PICCOLA FAMIGLIA FRANCESCANA
La Piccola Famiglia Francescana è un Istituto secolare femminile che, in seno alla Chiesa, unisce donne, chiamate dallo Spirito Santo, a vivere la consacrazione a Dio nel mondo, mediante la professione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza. L’Istituto è di diritto pontificio, retto secondo le leggi canoniche per gli Istituti secolari.
A noi non è chiesto di lasciare il mondo ma di vivere come la famiglia di Nazareth, il cui centro è Gesù. Una vita semplice, umile, nella comune condizione di vita, fatta di silenzio, preghiera e attività professionali e apostoliche. Una vita che loda Dio per le meraviglie del creato e delle sue creature e che desidera ardentemente che Gesù sia conosciuto, amato dagli uomini, sull’esempio del poverello di Assisi, San Francesco.
La nostra consacrazione non ha segni esteriori: si vive nel mondo e per il mondo in cui, come Vincenza, siamo felici di piantare le nostre dolci tende, consapevoli della nostra fragilità e transitorietà, ma con la forza grande dei consigli evangelici.
Non abbiamo vita comune, ma ci unisce l’amore fraterno, insito nel nostro carisma “Vogliatevi bene, sempre bene, tanto bene. Tutte per una, una per tutte.”
“Annunciate la bellezza di Dio e della sua creazione. Sull’esempio di Cristo,
siate obbedienti all’amore, uomini e donne di mitezza e misericordia, capaci di percorrere le strade del mondo facendo solo del bene.
Le vostre siano vite che pongono al centro le Beatitudini, contraddicendo la logica umana,
per esprimere un’incondizionata fiducia in Dio che vuole l’uomo felice.
Siate seme di santità gettato a piene mani nei solchi della storia.”
(Dal discorso di sua Santità Benedetto XVI
ai partecipanti alla conferenza mondiale degli istituti secolari – Febbraio 2007).