FORMAZIONE
“Primo impegno della Piccola Famiglia Francescana è quello di offrire ai suoi membri una adeguata e specifica formazione, rispondente alla loro condizione di consacrate secolari nello spirito francescano, attraverso un progetto unitario volto a favorire: lo sviluppo integrale della persona (formazione umana, cristiana e carismatica); la capacità costante di sintesi tra fede, Consacrazione e vita, e l’integrazione tra formazione personale e comunitaria.”
“La formazione ha carattere di continuità e abbraccia tutta la vita, coinvolgendo la persona nella sua unità: cuore, mente e forze.
Essa si articola in: formazione iniziale e formazione permanente.”
(Costituzioni)
FORMAZIONE PERMANENTE
Obiettivo fondamentale della formazione permanente è quello di animare, nutrire e sostenere la fedeltà alla propria vocazione in tutte le dimensioni della vita umana, cristiana, spirituale e carismatica.
I ritiri mensili, gli Esercizi spirituali, i convegni specifici organizzati a livello centrale o di Gruppo e gli incontri di Fraternità sono occasioni di formazione permanente. Inoltre, la Sorella si lascia formare anche dalla vita quotidiana, nella preghiera e nel lavoro, nelle relazioni interne ed esterne al Gruppo e nel rapporto con il mondo culturale, sociale e politico in cui si muove.
FORMAZIONE INIZIALE
La formazione iniziale dura nove anni così suddivisi:
Tre anni di preparazione alla Consacrazione;
Sei anni dalla Consacrazione all’Incorporazione definitiva nell’Istituto.
In questo periodo l’aspirante è guidata a comprendere il disegno di Dio su di sé per giungere alla totale Consacrazione a Lui nella sequela di Cristo, a servizio della missione, secondo il carisma dell’Istituto e a crescere nel senso di appartenenza.