I Fondatori

Biografia  di  VINCENZA STROPPA

 

Vincenza Stroppa cofondatrice - "Maestra di vita e di spiritualità"

 

Nasce a Urago d’Oglio (BS) il 07 settembre 1893.

Dopo gli studi elementari, lavora come operaia.

Nel 1911 entra nel convento delle Suore di Maria Bambina a Milano, ma, per motivi di salute, ritorna a casa.

In seguito riprende gli studi, frequentando le scuole magistrali e, dopo aver conseguito brillantemente il diploma, svolge il ruolo di maestra ininterrottamente fino al 1955.

Nominata insegnante presso un piccolo paese della Val Camonica, si impegna a risvegliare nella popolazione, rimasta senza sacerdote, i valori spirituali, dedicandosi soprattutto al catechismo. Terminata questa missione, ritorna ad Urago d’Oglio, dedicandosi con passione al Catechismo e, insieme ai giovani, promuove attività di coro e di teatro.

Nel frattempo, nel silenzio e nella preghiera, matura in lei il desiderio di una nuova vita di consacrazione a Dio nel mondo.

Nel 1928 a Milano incontra Padre Gemelli, al quale confida la sua ispirazione ed egli le consiglia di andare da padre Ireneo Mazzotti dell’ordine dei Frati Minori, che la riceve presso il convento San Gaetano di Brescia il 16 luglio 1928.

Padre Ireneo intuisce subito la profondità spirituale di questa donna ricolma di grazia e di Spirito del Signore.

Vincenza incontra alcune terziarie francescane, con le quali condivide la nuova forma di consacrazione e redige una Regola di vita, che venne orientata alla spiritualità francescana.

Il 26 dicembre 1929, nel convento di San Gaetano di Brescia, padre Ireneo consacra le prime sei sorelle e nasce la Piccola Famiglia Francescana, di cui Vincenza è la confondatrice assieme a padre Ireneo.

Il 4 gennaio 1953 Vincenza ha un’udienza privata con il papa Pio XII, che conferma il suo progetto di vita di “unione con Dio, nella cella dell’anima, in mezzo al mondo”.

Ella ha molto a cuore la crescita umana e spirituale della Piccola Famiglia e, sin dai primi incontri, crea un clima fraterno e gioioso con le sorelle, alle quali personalmente e con vari scritti, raccomanda di rimanere nell’intima unione con Dio, vivendo nel mondo, con amore ed umiltà.

Muore il 24 marzo 1982 e riposa nel cimitero di Urago d’Oglio.

 

 

Biografia di Padre IRENEO MAZZOTTI

 

Approfondimento - Padre Ireneo Mazzotti fondatore

 

Nasce a Cologne (BS) il 22 dicembre 1887 e gli viene dato il nome di Stefano Celestino.

Dopo gli anni di formazione nel Collegio dei Francescani ad Ornavasso (NO), nel 1909 emette la professione solenne nel convento di Saiano (Bs) ed il 10 giugno 1911 viene ordinato sacerdote nel Duomo di Milano dal Card. Ferrari.

Trasferito al convento di Baccanello, in provincia di Como, gli viene affidato l’incarico di Assistente del Terz’Ordine Francescano (ora Ordine Francescano Secolare).

Ricopre, inoltre, il ruolo di insegnante dei frati seminaristi.

Nel 1925 è trasferito come superiore presso il Convento di San Gaetano di Brescia.

Il 16 luglio 1928 riceve per la prima volta Vincenza Stroppa, diviene il suo padre spirituale e con lei inizia un profondo ed intenso cammino nello spirito, dal quale il 26 dicembre 1929 nasce la Piccola Famiglia Francescana, con la consacrazione di sei sorelle nel Convento di San Gaetano a Brescia.

Padre Ireneo non si accontenta però del suo impegno apostolico, ma intuisce che alle sorelle della Piccola Famiglia Francescana necessita un luogo per gli incontri, i ritiri, gli esercizi spirituali. Si spende instancabilmente per la costruzione del Cenacolo di Ome, che viene inaugurato l’11 ottobre 1950, anno del dogma dell’Assunta. Custode del Cenacolo sarà la Venerabile Antonietta Lesino, una sorella che spende la sua vita nel servizio alle sorelle e agli abitanti di Ome.

Profondamente convinto che il nuovo progetto di vita è ispirato e voluto dal Signore, offre se stesso per il bene e la crescita della Piccola Famiglia Francescana, in un cammino di fede, generosità d’animo e di comunione con le sorelle. Raccomanda di cuore alle sorelle la carità fraterna, di “volersi bene, tanto bene, sempre bene” e di essere “una per tutte e tutte” per una.

Si impegna molto affinchè l’Istituto venga approvato dalla Chiesa e il 1° gennaio 1983 esso diviene Istituto di diritto pontifico. Padre Ireneo e Vincenza Stroppa ne sono riconosciuti i fondatori.

Muore il 28 maggio 1976 e riposa nella cappella del Cenacolo francescano “Maria Assunta” di Ome.

Piccola Famiglia Francescana

Via Valle, 48
Ome (BS)
Tel.: 030 652024
info@piccolafamigliafrancescana.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram