PICCOLA FAMIGLIA FRANCESCANA

La Piccola Famiglia Francescana è un Istituto secolare  femminile  che, in seno alla Chiesa, unisce donne, chiamate dallo Spirito Santo, a vivere la consacrazione a  Dio  nel mondo, mediante la professione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza. L’Istituto è di diritto  pontificio,  retto secondo le leggi canoniche per gli Istituti  secolari.

A noi non è chiesto di lasciare  il mondo ma di vivere come  la  famiglia di Nazareth, il  cui centro è Gesù. Una vita semplice, umile, nella comune condizione di vita, fatta di silenzio, preghiera e attività  professionali e apostoliche. Una vita  che loda Dio per le meraviglie del creato e delle sue creature e che desidera ardentemente che Gesù sia conosciuto, amato  dagli uomini, sull’esempio del poverello di Assisi, San Francesco.

La nostra consacrazione non ha segni esteriori: si vive nel mondo e per il mondo in cui, come Vincenza, siamo felici di piantare le nostre dolci tende, consapevoli della nostra fragilità e transitorietà, ma con la forza grande dei consigli evangelici.

Non abbiamo vita comune, ma ci unisce l’amore fraterno, insito nel nostro carisma “Vogliatevi bene, sempre bene, tanto bene. Tutte per una, una per tutte.”

 

LA NOSTRA STORIA

La Piccola Famiglia Francescana ebbe inizio ufficialmente il 26 dicembre 1929 a Brescia con la consacrazione delle prime sei sorelle avvenuta con la consegna del Crocifisso da parte di Fr. Ireneo Mazzotti.
La nascita dell’Istituto è stata il frutto di un lungo cammino di ricerca e di discernimento da parte di Vincenza Stroppa, una giovane insegnante di Urago d’Oglio (BS) e di altre donne.
Il desiderio di consacrarsi a Dio Vincenza lo espresse a Fr. Ireneo Mazzotti che accolse la sua ispirazione, intuendone la grande portata. Quasi contemporaneamente a Vincenza, alcune donne, terziarie francescane della fraternità di Brescia, chiesero allo stesso Fr. Ireneo un aiuto per concretizzare una vita di consacrazione a Dio nel mondo.
Fr. Ireneo valutò le richieste, fece incontrare queste donne e chiese loro di stilare un Regolamento di vita. Fu accettato da tutte il Regolamento di Vincenza.
Negli anni successivi, a questo primo gruppetto di sorelle, se ne aggiunsero altre. I trasferimenti di P. Ireneo da un convento all’altro favorirono la diffusione della PFF tra le terziarie francescane che il Padre avvicinava ed il passa-parola tra amiche e tra giovani impegnate nell’Azione Cattolica, fece il resto.
Attualmente l’Istituto è presente in: Italia, Spagna, Portogallo, Croazia/Slovenia, Francia, Austria, Malta, Brasile, Messico, Guatemala e Cile.

 

 

“ La vostra peculiare missione vi porta ad essere in mezzo alla gente,

per conoscere e comprendere quello che passa nel cuore degli uomini

e donne di oggi, per gioire insieme e per patire insieme, con lo stile della vicinanza, che è lo stile di Dio: la vicinanza.

 Questo è anche lo stile di Dio, che ha mostrato la sua vicinanza e il suo amore all’umanità nascendo da donna.

Siete chiamati a vivere tutta la precarietà del provvisorio

e tutta la bellezza dell’assoluto nella vita ordinaria,

per le strade dove camminano gli uomini,

 dove più forte è la fatica e il dolore, dove i diritti sono disattesi,

dove la guerra divide i popoli, dove viene negata la dignità.

È lì, come Gesù ci ha mostrato, che Dio continua a farci dono della sua salvezza.

E voi siete lì, siete chiamati a essere lì, per testimoniare la bontà e la tenerezza di

 Dio con quotidiani gesti d’amore. 

 DISCORSO DEL SANTO PAE FRANCESCO
AI PARTECIPANTI ALL'INCONTRO PROMOSSO DALLA  CONFERENZA MONDIALE DEGLI ISTITUTI SECOLARI (CMIS)
Sala del Concistoro  Giovedì, 25 agosto 2022

Piccola Famiglia Francescana

Via Valle, 48
Ome (BS)
Tel.: 030 652024
info@piccolafamigliafrancescana.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram